E’ stata una grandissima ed emozionante festa dello sport che ha coinvolto oltre 3000 ragazzi under 14 (per oltre 4000 persone complessive) che hanno gareggiato in varie discipline di 33 federazioni in 20 strutture ed impianti sportivi della regione del Friuli Venezia Giulia.
L’evento è iniziato giovedì sera con la cerimonia di apertura presso lo stadio Teghil di Lignano dove i veri protagonisti sono stati i ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno sfilato all’interno dello stadio rappresentando le varie delegazioni regionali, ognuna portando un cartello della regione di appartenenza. La Fanfara della Brigata di Cavalleria di Pozzuolo del Friuli ha anticipato l’ingresso della Fiaccola che, arrivata da Redipuglia, è stata portata nello stadio dalla campionessa del salto in alto Alessia Trost. Dopo il discorso di apertura del Presidente del CONI Giovanni Malagò, dell’Inno di Mameli cantato dal tenore Andrea Binetti e dei giuramenti letti dall’atleta Alberto Maria Bizzotto e dal Giudice Vincenzo Travascio, la Presidente della Regione FVG Deborah Serracchiani ha dichiarato aperto il Trofeo CONI 2015. La cerimonia è terminata con uno show caratterizzato da una serie di giochi di luce laser.
Nella classifica finale dell’atletica leggera, a cui hanno partecipato ben 13 regioni, i ragazzi hanno ottenuto un buon decimo posto mentre le ragazze si sono piazzate all’undicesima posizione. Un buon risultato tenuto conto della bravura di tanti atleti provenienti dalle varie regioni d’Italia.
Da segnalare i record personali di Federico Zunino e Ludovico Vaccari nel salto in lungo (rispettivamente 4,03m e 3,17m), di Luana Minasi nel vortex (34,08m), di Ludovica Pozzi nei 60m (8.8), di Emanuele Quaglia nei 600m (1.46’4), di Sara Zeggio nel lancio del peso (7.10 m), di Federico Cadenasso nel salto in alto (1,25 m) e il meritatissimo terzo posto di Giovanni Maragliano nel Triathlon Ragazzi (Peso: 12.85, 60Hs: 9.6, Alto:1.43).
La finale nazionale del Trofeo CONI 2015 è stata una grande festa dello sport all’insegna del divertimento, della competizione e della lealtà, e come ha detto il Presidente Serracchiani è stato un inno alla vita, alla gioia, alla pace ed alla fratellanza. Questo è lo sport!
Trofeo CONI – Cerimonia di apertura
Trofeo CONI – Risultati e classifiche Atletica Leggera
Trofeo CONI – Photo gallery